Un Blog che diffonde magia...

Un Blog che diffonde magia...la stessa racchiusa nel mio libro,anzi la mia opera prima "Le stelle sul soffitto"

e non solo...vi aspettano racconti, vaneggiamenti e molto altro ancora...di una "FORSE" scrittrice!



giovedì 1 marzo 2012

Freschissimi di stampa e poi...

Come ho scritto tempo fa, il mio libricino partecipa ad un premio che si chiama: "FRESCO DI STAMPA", per autori alla loro prima pubblicazione. Dopo la presentazione ufficiale, tenutasi a Villa Bruno, a S. Giorgio a Cremano, è partito il tour per le scuole, visto che saranno i ragazzi di alcuni licei, a giudicare, dopo aver letto i libri, quale sia stato il più gradito e in più si occuperanno anche di fare delle recensioni ai libri, che poi saranno pubblicate sul quotidiano "Il Roma". Ma ora basta con le formalità e veniamo alla fatidica giornata, che ha visto me e Michela Orsini alle prese con due gruppi di liceali agguerriti...e via con la cronaca.

9 Febbraio 2012
Sveglia ore 7.00
Condizioni climatiche... freddo cane.
Dopo essermi lavata, preparata e fatto una colazione veloce, prendo l'auto direzione casa Orsini. Tempi di percorrenza impossibili, un traffico incredibile ma riesco, in ritardo, ad arrivare. Dopo esserci salutate si parte in direzione S. Giorgio a Cremano, liceo C. Urbani. Accade di tutto. Traffico, strade interrotte, gente impazzita al volante e in netto ritardo riusciamo ad arrivare, dove ci aspetta, con un pò di apprensione la nostra accompagnatrice, Angela Saracino. Entriamo. I ragazzi ci stanno già aspettando (CHE FIGURA), ci scusiamo per il ritardo e si inizia subito il confronto con i lettori in una situazione molto casual, niente di formale e soprattutto senza microfono, proprio come piace a me e a Michela. Per quanto mi riguarda a leggere il mio libro sono stati più i ragazzi che le ragazze, e mi sono molto stupita, però mi ha fatto piacere. Anche chi non lo aveva letto si è interessato e incuriosito ai discorsi che venivano fatti sul libro partecipando alla discussione e facendomi delle domande. Ad esempio si sono sbizzarriti sul perchè di quel titolo "Le stelle sul soffitto", il perchè abbia inserito delle parti di canzoni all'interno della raccolta fino a chiedere degli specifici chiarimenti sui testi. I ragazzi mi sono sembrati molto partecipi e anche gli insegnanti presenti, anche se ce n'era uno....., il cui nome adesso mi sfugge, moto provocatorio soprattutto nei miei confronti. Ma i ragazzi caro Prof. erano dalla mia... Ersilia 1, Prof.0. E ricordo in modo molto simpatico un tipino dai capelli rossi, che mi ha messa a dura prova, è stato molto critico ma mi è piaciuto confrontarmi con lui.... Ora posto la foto così potete vederlo sulla vostra destra....



Liceo C. Urbani di S. Giorgio a Cremano


Dopo l'incontro con il liceo Urbani dinuovo in viaggio io Michela e Angela verso un nuovo istituto il Don Luigi Milani di Napoli. Vi starete chiedendo se stavolta sia andato tutto liscio... bhè a parte asbagliare la strada, perdersi, chiedere informazioni ad un tipo che di raccomandabile non aveva neanche il tono di voce, direi sì... almeno siamo arrivate puntuali. Comunque, veniamo ai ragazzi, come non ricordarsi di loro una banda di donne scatenate. Annoiarsi era praticamente impossibile, si erano anche preparate delle domande scritte, hanno letto dei testi, ci hanno detto cosa e quale significato avevano colto e poi a sorpresa chi non ha letto il libro ha voluto la possibilità di sfogliarlo e di leggere qualcosa che lo aveva colpito. La soglia di criticità qui è stata più bassa, ci siamo attenute più sul concreto, cioè a far capire ai ragazzi e alle ragazze che ciò che sia io che Michela scriviamo nei testi si basa sulla vita concreta, non c'è nulla di astratto o di lontano dala realtà, anzi. E questa è stata la chiave di volta per affrontare vari temi anche sociali e di valori sociali. Anche qui un contributo fotografico....

    Istituto Don Luigi Milani, Napoli


In conclusione che altro scrivere, la giornata è stata incredibile mi sono molto divertita, confrontata, ho dibattutto, ho difeso il mio libro, ho svelato molte curiosità e sono molto felice del fatto che i ragazzi abbiano letto il mio libro. Sono fiera di poter affermare a chi mi dice che i giovani e gli adolescenti non leggono poesia che si sbaglia e di grosso. Grazie ragazzi spero di rivedervi presto :D. Ersilia.




Nessun commento:

Posta un commento